Il Lotto è un gioco che ha più di quattro secoli di storia: la prima vera estrazione fu effettuata il 9 settembre 1682 a Napoli, anche se in molte altre città italiane c’erano giochi con regole molto simili. Le regole del gioco, perfezionate con il passare dei secoli, sono piuttosto semplici e si basano sull’estrazione di 5 numeri compresi tra 1 e 90.
Cerchiamo di capire, più nel dettaglio, come si gioca al Lotto. Il sistema prevede la presenza di 10 ruote di estrazione per ciascuna ruota sono estratti 5 numeri compresi da 1 a 90.
Hanno i nomi delle città italiane e in tutto sono 10. Eccole elencate in ordine alfabetico: Bari, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Torino, Venezia. A questa si aggiunge quella che viene chiamata Nazionale.
Ogni giocatore ha la possibilità di effettuare una “scommessa”, cioè di puntare sull’estrazione di uno o più numeri su una specifica ruota o anche su tutte le ruote. E’ possibile giocare da 1 a 10 numeri e in base alla quantità di numeri giocati, cambia anche il premio in caso di vincita.
Quando viene estratto uno o più numeri tra quelli giocati si ottiene una vincita. Il giocatore deve
pronosticare, se tra i numeri che andrà a giocare, ci sarà almeno 1 che sarà estratto. Ecco quando si
vince:
- estratto: almeno uno dei numeri giocati
viene estratto sulla ruota su cui è stata puntata la giocata. E’ la puntata più semplice, statisticamente
più probabile e che quindi consente di avere una vincita minore.
- ambo: vengono estratti 2 numeri tra
quelli giocati;
- terno: vengono estratti 3 numeri tra
quelli giocati;
- quaterna: vengono estratti 4 numeri tra
quelli giocati;
- cinquina: vengono estratti 5 numeri tra
quelli giocati;
Secondo il regolamento, la giocata minima per ogni puntata è di 1 euro e
l’importo massimo che si può
vincere non può superare i 6 milioni di euro.
Ora che abbiamo quali sono le regole del gioco, vediamo nella pratica come si gioca al Lotto. Le puntate possono essere effettuate in una qualsiasi ricevitoria autorizzata oppure su internet scaricando sul tuo smartphone l’app ufficiale MyLotteries (sia Android che IOS).
E’ possibile giocare tutti i giorni dalle 00:00 alle 23.59. Le estrazioni avvengono il martedì, il giovedì e il sabato dalle ore 20.00 alle ore 20.30.
Puoi scoprire se le tue giocate sono state fortunate sulla nostra pagina dedicata alla diretta.
Non ci sono regole, metodi, sistemi o trucchetti per poter vincere. Il gioco del Lotto si basa semplicemente sulla fortuna, l’estrazione dei numeri è infatti puramente casuale e le probabilità di vincita possono essere calcolate matematicamente.
Quali numeri giocare? C’è chi sfrutta i propri sogni, chi interpreta degli avvenimenti della propria vita e chi prova ad essere più razionale sfruttando i numeri ritardatari o i numeri più frequenti.